Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Eventi arrow Esercizio nei pazienti BPCO
Esercizio nei pazienti BPCO PDF Stampa E-mail

 

 

 

 

 

 

 

Corso teorico-pratico "Esercizio fisico nei pazienti con BPCO", dalla valutazione funzionale alla prescrizione.

Nelle ultime linee Guida GOld per la diagnosi e la gestione della broncopneumopatia cronica ostruttiva la Riabilitazione Respiratoria è inserita tra le terapie non farmacologiche di provata efficacia soprattutto per i pazienti più gravi. la sua applicazione ai pazienti meno gravi necessita ancora di ulteriori validazioni. In ogni caso, comunque, la Riabilitazione Respiratoria va inserita in un programma terapeutico completo, in pazienti che stanno assumendo una terapia farmacologica completa. l’elemento chiave della Riabilitazione Respiratoria è il riallenamento all’esercizio fisico e sempre più evidenze dimostrano l’importanza di una regolare attività fisica nel rallentamento del fisiologico declino dei parametri respiratori e nella riduzione di gravità delle riacutizzazioni nei pazienti BPCO. la somministrazione dell’esercizio fisico non può però basarsi solo su un generico consiglio di tenere uno stile di vita più attivo, ma deve essere personalizzata soprattutto per quanto riguarda le modalità e l’intensità e deve sempre adattarsi allo stile di vita abituale e ai deficit funzionali del singolo paziente.

La prescrizione e la somministrazione dell’esercizio fisico richiedono quindi competenze di valutazione funzionale respiratoria, di valutazione della capacità di esercizio e dell’abituale attività fisica dei pazienti.
Ci è parso quindi opportuno organizzare un corso teorico pratico che approfondisca questi argomenti e guidi l’uditorio attraverso un rigoroso percorso scientifico ed interattivo all’apprendimento delle migliori modalità di valutazione funzionale, di approccio farmacologico e di prescrizione dell’attività fisica nei pazienti con BPCO.

Scarica programma completo e scheda iscrizione

 

Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]