Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Eventi arrow Scozia. Legge antifumo, crollano i ricoveri per asma pediatrico
Scozia. Legge antifumo, crollano i ricoveri per asma pediatrico PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
mercoledì 29 settembre 2010

In seguito alla promulgazione di una legislazione anti-fumo nel marzo del 2006, in Scozia si è registrata una riduzione della frequenza di malattie respiratorie anche in segmenti di popolazione non esposta occupazionalmente a fumo di tabacco ambientale.
 

Lo hanno evidenziato Daniel Mackay e collaboratori della sezione di Salute pubblica dell'Università di Glasgow, i quali hanno studiato i dati amministrativi degli ospedali scozzesi per identificare tutti i ricoveri per asma, avvenuti tra il gennaio del 2000 e l'ottobre del 2009, di pazienti con età inferiore ai 15 anni. I ricercatori hanno così evidenziato come, prima che la legge smoke-free fosse varata, le ospedalizzazioni per asma fossero aumentate con un tasso medio del 5,2% per anno; dopo l'implementazione delle nuove norme relative al divieto di fumare nei luoghi pubblici, invece, si è calcolata una riduzione media del tasso delle ammissioni pari al 18,2% per anno rispetto a quello del 26 marzo 2006. Tale diminuzione, sottolineano gli autori, era evidente nei bambini in età prescolare e scolare. Utilizzando modelli aggiustati di regressione binomiale negativa, infine, non si sono infine rilevate interazioni significative tra i ricoveri ospedalieri per asma e il gruppo d'età, il genere, la residenza urbana o rurale, la regione, il quintile dello status socioeconomico.
N Engl J Med, 2010; 363:1139-45

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]