Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Eventi arrow Respiro pesante e tosse secca da sforzo
Respiro pesante e tosse secca da sforzo PDF Stampa E-mail

Da molti anni (ne ho 24) soffro di rinite nel periodo primaverile e sono risultato allergico alle graminacee. Da due anni nello stesso periodo lamento respiro pesante e tosse secca quando vado in bicicletta (è la mia passione) ad andatura sostenuta. Mi sono stati prescritti antibiotici, sciroppi per la tosse e antiallergici senza risultati apprezzabili, tanto che rinuncio spesso ad andare in bicicletta pur di non avere questi sintomi.
Mi potete dare qualche consiglio?

 

 

Risponde l'esperto
Evidentemente anche i suoi bronchi sono interessati dall'infiammazione allergica nel periodo primaverile e reagiscono con i sintomi da lei lamentati che configurano il cosiddetto "broncospasmo indotto da esercizio fisico (BIEF)" (definito anche "asma da sforzo"). Sarebbe opportuno che in tale periodo effettuasse una spirometria per valutare lo stato dei suoi bronchi ed in base a questa assumere i farmaci più idonei quali gli antinfiammatori (gli steroidi inalatori e gli antileucotrieni) e i broncodilatatori (beta 2-agonisti). In particolare, il BIEF si previene nella quasi totalità dei casi, assumendo la sera una compressa di antileucotriene (per es. Montelukast da 10 mg) e effettuando 10 minuti prima di andare in bicicletta due inalazioni di Salbutamolo (200 mcg).

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]