Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto arrow Pneumotorace spontaneo e pratica del calcio
Pneumotorace spontaneo e pratica del calcio PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Albino Rossi   
domenica 20 maggio 2012

Domande: ho un figlio di 17 anni che gioca a calcio e lo pratica da quando aveva 7 anni. Circa 6 mesi fa' durante un allenamento ha accusato un piccolo dolorino alla spalla: all'ospedale gli hanno diagnosticato un pnx spontaneo di piccola entita' dopo la radiografia, e' stato due giorni all'ospedale e' si e' riassorbito solo stando a riposo senza terapie. Quest'anno due mesi or sono ha accusato di nuovo il dolorino durante l'allenamento al calcio, l'ho riportato di nuovo in ospedale: gli hanno diagnosticato di nuovo un piccolo pnx riassorbitosi di nuovo da solo stando a riposo.

Le mie domande sono: 

  • allenandosi o giocando a calcio e' possibile che si verifichino questi casi di pnx?
  • c'e' qualche causa specifica?
  • premesso che il ragazzo e' fermo dall'attivita' sportiva da due mesi e dovrebbe riprendere a inizio stagione, fra 3 mesi, possiamo stare tranquilli alla ripresa delle attivita' o si verificano altri casi ? cosa mi consigliate ?

Pneumotorace spontaneo

Da  quanto riferito suppongo che il pneumotorace abbia interessato lo stesso emitorace, quindi il secondo episodio era una recidiva. Infatti dopo il primo episodio si possono avere recidive in media nel 30% dei casi e dopo la prima recidiva una ulteriore recidiva nel 62% dei casi. E’ possibile che la causa sia a livello polmonare per la presenza di bolle parenchimali o blebs (piccole bolle sottopleuriche), non certo da attribuire all’attività sportiva di per se stessa.

Dal momento che il pneumotorace  è guarito nelle due occasioni spontaneamente, senza alcun intervento sinfisante la pleura (sinfisi della pleura parietale con quella viscerale), è possibile possa verificarsi una ulteriore recidiva.
Un esame indispensabile  è la TAC ad alta risoluzione (HRTC): questa permette di verificare la presenza di bolle o blebs nei due polmoni e quindi risalire alla causa dei pneumotoraci.
Se ci sono bolle o blebs il rischio di recidive è alto.
Se non si riscontrano alterazioni, o comunque non evidenziabili, può riprendere l’attività sportiva in quanto il calcio non è uno sport a rischio, in quanto i contatti non sono importanti come possono essere quelli dell’Hockey su ghiaccio o il rugby.   

La possibilità di recidiva è comunque possibile. Nell’eventualità di recidiva il mio consiglio è quello di un intervento chirurgico con asportazione delle bolle o blebs con pleurectomia (togliere la pleura parietale)  per creare una sinfisi che impedirà la formazione di ulteriori pneumotoraci da quel lato. Stesso discorso se si dovesse verificare una pneumotorace nell’altro emitorace.

Comunque , dopo pneumotorace spontaneo, anche in presenza di piccole bolle o blebs di entità contenuta (< 1 cm) l’idoneità per l’attività sportiva del calcio può essere prevista, in quanto la eventuale formazione di un pneumotorace spontaneo non comporta pericolo di vita immediato.  L’interessato potrà  avvertire  dolore e, conoscendo la situazione di base,  la diagnosi può essere fatta,  o sospettata, personalmente  e prendere gli opportuni provvedimenti.

Le attività sportive ad alto rischio, quindi da escludere assolutamente, sono l’attività subacquea, l’attività in alta quota in solitaria (oltre i 3000 metri); queste attività possono essere fatte solamente se è stata eseguita una pleurectomia bilaterale. Sono situazioni a rischio, quando sono evidenti bolle polmonari o blebs, o dopo un pneumotorace, sport da combattimento (pugilato, taekwondo, judo, ecc), sport con contatto importante (hockey su ghiaccio, rugby, foot-ball americano, ) sollevamento pesi, paracadutismo, aviazione sportiva.

Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]