Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto arrow Sport è Salute 2010
Sport è Salute 2010 PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
martedì 23 marzo 2010

Si è svolta il 13 marzo 2010 la 9a edizione del Convegno Sport è Salute, nell'Auditorium della Fidia Farmaceutici ad Abano Terme.

vedi programma generale

scarica pieghevole

Tema del Convegno Sport in montagna: una sana attività motoria per tutti.

Cinque i corsi contemporanei di Educazione Continua in Medicina  tra cui Attività fisica, sport agonistico, apparato respiratorio, organizzato in collaborazione con SIP Sport. Presidente del Corso Annalisa Cogo, Direttore Claudio Sciraldi.

scarica programma del corso

Contrariamente a patologie di altri organi ed apparati, le malattie polmonari sembrano ancora in progressivo aumento, soprattutto quelle croniche. Non è più sufficiente curare i soggetti ammalati, è divenuto più importante anche poter offrire una buona qualità di vita. L’attività fisica e la pratica dello sport può considerarsi un momento importante per qualsiasi persona dal punto di vista fisico, psichico e sociale.Il corso si è proposto di descrivere l’approccio dello specialista medico sportivo nei confronti delle eventuali problematiche a carico dell’apparato respiratorio ai fini del rilascio del certificato di idoneità agonistica. E' stato illustrato il rapporto tra apparato respiratorio e attività fisica, l’approccio del medico all’atleta dal punto di vista pneumologico e l’importanza della valutazione funzionale.

In particolare è stata descritta la fisiologia dell’apparato respiratorio durante attività fisica e il comportamento dell’unità “toraco-polmonare” nei vari tipi di sport. Fondamentale l’approccio del medico dello sport nella visita medica dal punto di vista respiratorio, che deve basarsi sulle prove di funzionalità respiratoria. Considerate anche le problematiche che possono essere presenti o insorgere in età evolutiva ed in particolari situazioni patologiche.

Ampio spazio è stato dedicato all'illustrazione e discussione di particolari casi clinici e patologie, ed al comportamento dello specialista ai fini dell’idoneità agonistica.

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]