Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto arrow Convegno RAVELLO 2005 - SIP Sport - Società Italiana Pneumologia dello Sport
Convegno RAVELLO 2005 - SIP Sport - Società Italiana Pneumologia dello Sport PDF Stampa E-mail

Dal 24 al 26 novembre 2005 si è svolto a Ravello (SA) il Convegno organizzato dalla Fisiopatologia Respiratoria di Cava de’ Tirreni, patrocinato anche dalla Società Italiana di Pneumologia dello Sport. Si tratta di un’iniziativa particolare nell’ambito dei congressi italiani, in quanto è stata un’occasione di incontro e confronto tra specialisti di diversa estrazione (pneumologi, cardiologi, fisiologi, medici dello sport) riguardo ai vari aspetti dell’esercizio fisico, anche in ambienti estremi (alta quota, immersione), in soggetti normali o atleti e in soggetti portatori di patologie polmonari e/o cardiache. Infatti, lo studio della fisiologia dell’esercizio costituisce la base dei programmi di riabilitazione nei pazienti affetti da patologie croniche.

Come si può vedere dal programma, la prima giornata è stata dedicata alla medicina di montagna, la seconda alla fisiopatologia cardiopolmonare ed esercizio, la terza all’immersione e al doping.

La foto illustra un gruppo di relatori e partecipanti ritratti al termine del convegno, che si è svolto in un’atmosfera di grande cordialità e di scambio di esperienze. A parte alcuni che erano già partiti, sono riconoscibili nella foto vari ospiti prestigiosi: John West, dell’Università di S. Diego (USA), Marco Maggiorini dell’Università di Zurigo, Paolo Cerretelli e Claudio Marconi del CNR di Milano, Il Presidente e il Segretario della SIP-Sport, Antonio Todaro (Roma) e Albino Rossi (Pavia), Marcello Faina dell’Istituto di Scienza dello Sport di Roma, Lucio Ricciardi dell’Università di Varese, Marisa Bonsignore dell’Università di Palermo, Luciano Bernardi dell’Università di Pavia, Antonio Groppetti dell’Università di Milano, Giuseppe Occhi dell’Ospedale di Sondalo, Francesco Sieli della FMSI di Trapani. Completa il quadro il gruppo della Fisiopatologia Respiratoria di Cava de’ Tirreni, organizzatore del convegno.

< Prec.

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]