Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto arrow Notizie dal Segretario per i Soci
Notizie dal Segretario per i Soci PDF Stampa E-mail
Inviato da Giuseppe Fiorenzano   
venerdì 11 maggio 2012

Cari soci,
un aggiornamento sulle prossime iniziative della società dopo l' ultima riunione del direttivo del 14 aprile 2012. In primo luogo desideriamo scusarci con tutti i soci per il recente oscuramento di alcuni giorni del sito della società, legato a problemi tecnici della società di gestione, attualmente risolti. Tra gli appuntamenti imminenti, vi segnaliamo l' adesione della SIP sport al World Spirometry Day (WSD), indetto dell' ERS, che si terrà il 27 giugno. Dal sito internazionale del WSD: http://www.wsd2012.european-lung-foundation.org è possibile scaricare del materiale informativo, già tradotto in italiano, nella sezione WSD event pack. L' indirizzo del sito italiano è il seguente: www.wsd2012.it
Le grandi società pneumologiche italiane hanno deciso di abbinare il WSD del 27 giugno alla tradizionale Giornata Del Respiro, indetta per quest' anno il 26 maggio, e di indicare tutto il periodo compreso il Mese della Spirometria. Il sito ufficiale è il seguente: www.mesedellaspirometria.it
I soci della SIP sport sono invitati a collaborare alla realizzazione e/o a promuovere in sede locale iniziative atte a promuovere la diffusione della spirometria, ovviamente sottolineando anche il ruolo della stessa nell' ambito della valutazione per l' attività sportiva, agonistica e non.
Congresso SIP sport: il direttivo ha deciso di non organizzare un congresso nel 2012,ma di programmare per il 2013 un corso, effettuabile in più sedi, dedicato all' esercizio fisico nella BPCO, dalla valutazione alla prescrizione. Il programma è attualmente in fase di definizione, e verrà comunicato tempestivamente agli iscritti.
Alla realizzazione di tali corsi collaborerà anche il Gruppo di studio Pneumologia e sport dell' AIPO, continuando la proficua collaborazione già sperimentata negli anni scorsi. Nell' ambito di tale collaborazione, è in fase di realizzazione una sintesi del documento pubblicato nel 2010 sulla rivista Medicina dello sport, relativamente ai "criteri di valutazione pneumologica per l' idoneità all' attività sportiva", da pubblicare sulla rivista dell' AIPO.
Altri progetti sono in fase di studio e verranno comunicati quando saranno in fase più avanzata di realizzazione.
Ricordiamo l' appuntamento del prossimo mese di settembre a Roma, con il Congresso Mondiale di Medicina dello Sport, con la speranza che nel programma definitivo vengano inseriti anche argomenti di interesse pneumologico, al momento non presenti nel programma preliminare.
Un cordiale saluto a tutti, anche a nome del Presidente e del Direttivo della SIP sport.
Il segretario della SIP sport,
Giuseppe Fiorenzano 

 

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]