Home arrow La Società arrow Statuto
PDF Stampa E-mail

SIP Sport - Società Italiana Pneumologia dello Sport

La Società Italiana di Pneumologia dello Sport (SIP Sport) è stata fondata a Roma il 6 marzo 1997 con atto notarile.
Soci fondatori: Dott. Salvatore Cristofalo, Dott. Marcello Faina, Dott. Albino Rossi, Dott. Antonio Todaro, Dott. Attilio Turchetta.

La SIP-Sport  è stata istituita per approfondire lo studio dell’apparato respiratorio impegnato nell’esercizio fisico (aspetto fisiologico), per affrontare le problematiche pneumolgiche nell’ambito medico-sportivo (aspetto fisiopatologico). E’ suo compito la visione continua ed aggiornata dello scibile pneumologico e medico sportivo volto alla tutela sanitaria non solo dell’atleta d’èlite, ma anche, e soprattutto, dell’atleta amatoriale e di chiunque si avvicini all’attività fisica e sportiva (aspetto preventivo), nonché di mantenere  aggiornati i criteri di idoneità pneumologica alle attività sportive agonistiche, ed a quelle igienico ricreative. Infine, compito della Società è anche quello di sfruttare l’attività fisica come mezzo di riabilitazione di pazienti affetti da broncopneumopatie croniche.

Il rapporto app. respiratorio- attività fisica e sportiva è in continua evoluzione e, pertanto, è aperto ad un sostanziale ampliamento delle conoscenze, con particolare riferimento a:

a) i limiti della funzione ventilatoria e le modalità di risposta allo sforzo che sono differenti a seconda che siano studiati individui sedentari o moderatamente  allenati oppure atleti  molto allenati all’esercizio  aerobico;
b) una continua validazione della valutazione idoneativa alle varie attività sportive.

Infatti lo studio della patologia polmonare in ambito sportivo pone, o almeno dovrebbe porre, in  prima istanza, insieme  a norme preventive e terapeutiche, norme circa la possibilità di praticare una attività fisica ma anche  sportiva  di alto livello.

Un altro compito non trascurabile è la   continua osservazione del versante terapeutico in relazione alla normativa antidoping. Ogni giorno le aziende farmaceutiche pongono in commercio nuovi farmaci, che potrebbero essere inseriti nella terapia dello sportivo, ma  senza interferenze con la prestazione,  e, soprattutto,  in linea  con il codice sportivo.  Di fronte a queste evenienze importante è la continua verifica, sia a livello osservazionale che a livello degli studi specifici.

Per tutto quanto precede, la SIP Sport ha già avviato la divulgazione della pneumologia in ambito sportivo - attraverso la programmazione di convegni scientifici, di  informazione  attraverso pubblicazioni-, in modo da ampliare le conoscenza sia dello pneumologo, che del medico dello sport, oltrechè  dei tecnici e degli sportivi, amatori e agonisti.

La SIP Sport è disponibile alla collaborazione, anzi auspica una fattiva collaborazione con tutte le Società Scientifiche Pneumologiche e non, con interessi in ambito sportivo per creare eventuali sinergie a tutela dello sportivo.

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]