Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto arrow Spirometria: un esame inutile nella valutazione medico-sportiva?
Spirometria: un esame inutile nella valutazione medico-sportiva? PDF Stampa E-mail
Scritto da Prof. Antonio Todaro   
lunedì 31 ottobre 2005

 Nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità è presente un "dossier Fidippide"- elaborato da due epidemiologi e avallato da tre medici dello sport- che raccomanda l'abolizione dello screening per l'apparato respiratorio perché inutile. Poiché in Medicina dello Sport lo screening dell'apparato respiratorio si basa esclusivamente sulla spirometria, è questa che deve essere considerata "inutile"?

Abbiamo rivisto le Linee Guida Internazionali per capire...

...se effettivamente è così.

Gli Autori del "dossier Fidippide" basano la loro asserzione essenzialmente su due punti:

  1. Morte per asma in occasione dell'attività sportiva. Gli autori prendono in considerazione un solo studio (Becker JM; J Allergy Clin Immunol 2004;113:264) dal quale estrapolano un'occorrenza di tale evento pari a 0.37/100000/atleti/anno che ritengono molto bassa e insignificante in confronto con quella di morte nello sport per cause cardiache. Non hanno confrontato tale dato - sarebbe stato molto più corretto- con la mortalità per asma nella popolazione generale per le stesse fasce di età, che avrebbe potuto mettere in evidenza che la pratica sportiva può essere un fattore di rischio per tale evento nell'asmatico.
  2. "Asma indotta da esercizio fisico" e " broncocostrizione indotta dall' esercizio". Per gli autori del "dossier Fidippide" si tratta di due distinti fenomeni, considerando la seconda "di più difficile inquadramento fisiopatologico "... "anche se la differenza fra queste due condizioni non è sempre chiara" (!!??): la loro preparazione sull'asma è tale da non sapere che si tratta dello stessa identica manifestazione!

Dissertano e sentenziano, senza conoscere la fisiopatologia dell’asma tanto che affermano che “anamnesi ed esame obiettivo rimangono elementi fondamentali dello screening” (!!): l’asma è una malattia seria, cronica,capricciosa,imprevedibile, che per la sua diffusione e importanza è definita malattia sociale. D’altra parte è concettualmente errato applicare certi criteri di valutazione utilizzati nel dossier, per una malattia la cui variabilità biologica intra- e inter-individuale è elevata.
Tante altre "perle" emergono dallo studio di questo dossier che tralasciamo di commentare per la loro inconsistenza e palese forzatura. Ricordiamo agli autori che oltre all'asma altre patologie respiratorie necessitano della spirometria per la definizione diagnostica e ai fini dell'idoneità.

Concludiamo riportando quanto affermato in due importantissimi documenti di valenza internazionale:

  1. "la spirometria è un inestimabile test di screening dello stato di salute respiratorio" e tra le varie indicazioni c'è quella di "valutare lo stato di salute prima dell'inizio di un programma di attività fisica" (Task Force delle due massime Società di Pneumologia: American Thoracic Society e European Respiratory Society pubblicato su Eur Resp J 2005;26:319-38).
  2. "i test di funzionalità respiratoria (i.e. spirometria) forniscono una valutazione diretta delle limitazioni al flusso aereo. La misura di tale limitazione è essenziale per stabilire una chiara diagnosi di asma ed il suo monitoraggio" (Global Iniziative for Asthma. National Heart,Lung and Blood Institute; National Institute of Health; WHO. Rep n° 02-3659; cfr edizione italiana 2003 Progetto mondiale per il trattamento e la prevenzione dell'asma).

E' fuori discussione che gli eminenti pneumologi di livello mondiale che hanno elaborato tali documenti conoscano l'importanza della spirometria molto meglio degli epidemiologi autori del "dossier Fidippide" e dei tre medici dello sport che l'hanno sottoscritto. 

< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]