Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto
Chiedi all'Esperto

Registrati subito al sito per sottoporre una domanda agli esperti.

La registrazione al sito ti consentirà di accedere all’ area riservata agli utenti di sipsport.org e di usufruire di funzioni e contenuti esclusivi: scrivere all’ Esperto risponde per avere una risposta personale, scaricare materiale informativo e divulgativo, accedere a brochures, domande di partecipazione a congressi e corsi e in più essere sempre informato sulle iniziative che riguardano la pneumologia dello sport se decidi di ricevere la Newsletter di SIP Sport.

La registrazione è totalmente gratuita.



 

Pneumotorace e sport PDF Stampa E-mail

Ho 22 anni e pratico con molto impegno ciclismo e nuoto,e mi alleno anche in palestra.
Un anno fa ho avuto in condizioni di riposo, uno pneumotorace a destra trattato con riposo e drenaggio. Dopo tre mesi altro episodio a sinistra, mentre studiavo,trattato nello stesso modo.
A distanza di sei mesi una recidiva a destra e dopo due settimane anche a sinistra. Per tale stato i chirurghi hanno effettuato una toracotomia ( prima a sinistra e dopo due mesi a destra) con resezione della parte apicale di entrambi i polmoni e successiva pneumoabrasione.
Cortesemente domando: posso tornare a praticare i miei sport preferiti? Con quali rischi? Quali gli
sport da evitare? Lo sport potrebbe danneggiare questi miei polmoni?

 

Leggi tutto
Respiro pesante e tosse secca da sforzo PDF Stampa E-mail

Da molti anni (ne ho 24) soffro di rinite nel periodo primaverile e sono risultato allergico alle graminacee. Da due anni nello stesso periodo lamento respiro pesante e tosse secca quando vado in bicicletta (è la mia passione) ad andatura sostenuta. Mi sono stati prescritti antibiotici, sciroppi per la tosse e antiallergici senza risultati apprezzabili, tanto che rinuncio spesso ad andare in bicicletta pur di non avere questi sintomi.
Mi potete dare qualche consiglio?

 

Leggi tutto
Polmone da Sport PDF Stampa E-mail

La medicina dello sport è sempre stata appannaggio dei fisiologi per i problemi valutativi, dei cardiologi per i problemi relativi all’idoneità, degli ortopedici per i problemi traumatologici. Ma questa branca della medicina, a causa dell’aumentodegli sportivi, sempre più eterogenei per età e per condizione fisica, necessita ora di un interesse pneumologico per le numerose problematiche respiratorie che essa pone.

- Albino Rossi - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.1 Gen./Feb. 2002

(scarica l'articolo completo)

Ultimo aggiornamento ( mercoledì 25 agosto 2010 )

<< Inizio < Prec 1 2 Succ. > Fine >>

Risultati 11 - 13 di 13

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]