Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow Chiedi all'Esperto
Chiedi all'Esperto

Registrati subito al sito per sottoporre una domanda agli esperti.

La registrazione al sito ti consentirà di accedere all’ area riservata agli utenti di sipsport.org e di usufruire di funzioni e contenuti esclusivi: scrivere all’ Esperto risponde per avere una risposta personale, scaricare materiale informativo e divulgativo, accedere a brochures, domande di partecipazione a congressi e corsi e in più essere sempre informato sulle iniziative che riguardano la pneumologia dello sport se decidi di ricevere la Newsletter di SIP Sport.

La registrazione è totalmente gratuita.



 

Pneumotorace spontaneo e pratica del calcio PDF Stampa E-mail

Domande: ho un figlio di 17 anni che gioca a calcio e lo pratica da quando aveva 7 anni. Circa 6 mesi fa' durante un allenamento ha accusato un piccolo dolorino alla spalla: all'ospedale gli hanno diagnosticato un pnx spontaneo di piccola entita' dopo la radiografia, e' stato due giorni all'ospedale e' si e' riassorbito solo stando a riposo senza terapie. Quest'anno due mesi or sono ha accusato di nuovo il dolorino durante l'allenamento al calcio, l'ho riportato di nuovo in ospedale: gli hanno diagnosticato di nuovo un piccolo pnx riassorbitosi di nuovo da solo stando a riposo.

Le mie domande sono: 

  • allenandosi o giocando a calcio e' possibile che si verifichino questi casi di pnx?
  • c'e' qualche causa specifica?
  • premesso che il ragazzo e' fermo dall'attivita' sportiva da due mesi e dovrebbe riprendere a inizio stagione, fra 3 mesi, possiamo stare tranquilli alla ripresa delle attivita' o si verificano altri casi ? cosa mi consigliate ?
Leggi tutto
Scozia. Legge antifumo, crollano i ricoveri per asma pediatrico PDF Stampa E-mail

In seguito alla promulgazione di una legislazione anti-fumo nel marzo del 2006, in Scozia si è registrata una riduzione della frequenza di malattie respiratorie anche in segmenti di popolazione non esposta occupazionalmente a fumo di tabacco ambientale.
 

Leggi tutto
Calciatori e Allergie PDF Stampa E-mail

Finiti, ahinoi mestamente, i Campionati del Mondo di calcio, spente le televisioni e le speranze ci accingiamo a guardare i nostri giovani che si affannano sui campi, spesso con prestazioni molto elevate.

Potrebbe sorgere, spontanea, la domanda: quanto è diffusa l’allergia tra i calciatori?


 - Attilio Turchetta - Ospedale Pediatrico Bambino Gesù - Roma

Leggi tutto
Lavoro muscolare e scambi gassosi polmonari PDF Stampa E-mail

Nel polmone si realizza lo scambio dei gas respiratori, ossigeno e anidride carbonica, per mezzo di un’adeguata distribuzione del flusso ematico polmonare e dell’aria ventilata e di un’ottimale diffusione dei due gas tra il compartimento ematico e quello aereo.  Il risultato è...

- Antonio Todaro - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.6 Nov./Dic. 2002

(scarica l'articolo completo)

Immersione subacquea: effetti sul polmone PDF Stampa E-mail

L’attività subacquea viene effettuata prevalentemente per lavoro, per diletto o per attività sportiva agonistica.Nel campo del lavoro subacqueo gli operatori vengono annualmente sottoposti a esami e test particolari, codificati in opportune linee guida, atte a tutelare la salute del lavoratore.

Tra le linee guida più avanzate sono comprese quelle australiane, neozelandesi e norvegesi.
In Italia, nel campo sportivo si seguono le disposizioni della Federazione medico-sportiva, che prevede l’applicazione della valutazione fisica riservata agli atleti agonisti.

Per quanto concerne l’apparato respiratorio, le indagini richieste prevedono, oltre l’esame clinico del torace, una semplice spirometria. Ma può una spirometria essere sufficiente a monitorare e a valutare tempestivamente una funzione polmonare sollecitata da un’attività sportiva così complessa e particolare, soprattutto quando coesistono condizioni come l’asma bronchiale o il tabagismo? 

- Pier Luigi Di Napoli - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.5 Sett./Ott. 2002

(scarica l'articolo completo)

Prove da sforzo per cuccioli PDF Stampa E-mail

Il test da sforzo cardiopolmonare è uno strumento unico per mettere a puntoi limiti e i meccanismi della tolleranza all’esercizio fisico. Nel caso di un bambino, poi, lo sforzo fisico è un test gradito e poco invasivo, è ripetibile e simula quel movimento che è caratteristica fondamentale dell’età pediatrica. 

- Attilio Turchetta - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.4 Lug./Ago. 2002

(scarica l'articolo completo)

Impegno polmonare nello sforzo fisico PDF Stampa E-mail

Come cambiano la meccanica ventilatoria e gli scambi gassosi nel polmone sotto sforzo?

L’apparato respiratorio è sollecitato ad aumentare la ventilazione (VE): da una condizione di riposo, VE aumenta fino a oltre 25 volte, da circa 6 l/min a 150 l/min e più. 

- Antonio Satta - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.3 Mag./Giu. 2002

(scarica l'articolo completo)

Una terapia per l'Atleta asmatico PDF Stampa E-mail

La terapia farmacologica nell’atleta asmatico deve comportare, come in ogni individuo asmatico, il più alto rapporto beneficio terapeutico/rischio eventi avversi. 

- Albino Rossi e Antonio Todaro - articolo pubblicato in Sport & Medicina n.2 Mar./Apr. 2002

(scarica l'articolo completo)

Spirometria: un esame inutile nella valutazione medico-sportiva? PDF Stampa E-mail

 Nel sito dell'Istituto Superiore di Sanità è presente un "dossier Fidippide"- elaborato da due epidemiologi e avallato da tre medici dello sport- che raccomanda l'abolizione dello screening per l'apparato respiratorio perché inutile. Poiché in Medicina dello Sport lo screening dell'apparato respiratorio si basa esclusivamente sulla spirometria, è questa che deve essere considerata "inutile"?

Abbiamo rivisto le Linee Guida Internazionali per capire...

Leggi tutto
Rinite da esercizio fisico PDF Stampa E-mail

Da qualche tempo, quando mi alleno con una corsa di intensità elevata, mi capita di avere il naso chiuso e faccio fatica a respirare con il naso stesso.
Leggi tutto
<< Inizio < Prec 1 2 Succ. > Fine >>

Risultati 1 - 10 di 13

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]