Area Riservata

Nome Utente

Password

Ricordami
Hai perso la password?
Non hai ancora un account? Creane uno!

News RSS

eRSS Scroller

Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica Aderiamo allo standard HONcode per l'affidabilità dell'informazione medica.
Verifica qui.

Home arrow News arrow World Spirometry Day 2012
World Spirometry Day 2012 PDF Stampa E-mail
Scritto da Webmaster   
lunedì 28 maggio 2012

 

 

 

 

 

Il WSD 2012 (27 giugno 2012): grande successo in Italia. (scarica report)

Circa il 7% delle morti complessive è legato a malattie e affezioni dell’apparato respiratorio che creano ogni anno una spesa sanitaria annuale di svariati miliardi di dollari. Per questo e altri motivi il 2010 è stato dichiarato «Anno del polmone». Questa iniziativa ha coinvolto associazioni di oltre 150 paesi, mirando a incrementare i fondi per la ricerca, e la attuazione di strategie utili a combattere questa "epidemia". Obiettivo principale è stato di diffondere a vario livello e con varie iniziative la cultura pneumologica e promuovere la salute polmonare, essenziale per la vita dell'uomo.
«Circa la metà della popolazione mondiale vive in aree dove la qualità dell’aria è compromessa – è scritto nel documento programmatico del Forum internazionale – Oltre ai morti, bisogna considerare le centinaia di milioni di persone che sopravvivono ma soffrono per le malattie polmonari”. 

Promuovere la “cultura della spirometria”, come indispensabile strumento di screening e di diagnosi delle principali patologie dell’apparato respiratorio, è fondamentale ai fini di sensibilizzare la popolazione, ma soprattutto le nuove generazioni.   
La spirometria è un esame semplice che consente di misurare la quantità d’aria che i polmoni sono in grado di spostare e la velocità con cui lo fanno ed è un esame fondamentale per la diagnosi e il monitoraggio di molte malattie respiratorie.  Spesso viene eseguita anche come valutazione preventiva e periodica in lavoratori esposti a sostanze potenzialmente in grado di provocare problemi respiratori.

Secondo le raccomandazioni del National Lung Health Education Program (NLHEP), tutti i fumatori con oltre 45 anni di età dovrebbero eseguire una spirometria come test di screening per valutare la funzionalità respiratoria.

Tra gli appuntamenti imminenti, vi segnaliamo l' adesione della SIP sport al World Spirometry Day (WSD), indetto dell' ERS, che si terrà il 27 giugno 2012. Dal sito internazionale del WSD: http://www.wsd2012.european-lung-foundation.org è possibile scaricare del materiale informativo, già tradotto in italiano, nella sezione WSD event pack.

L' indirizzo del sito italiano è il seguente: www.wsd2012.it

Le grandi società pneumologiche italiane hanno deciso di abbinare il WSD del 27 giugno alla tradizionale Giornata Del Respiro, indetta per quest' anno il 26 maggio 2012, e di indicare tutto il periodo compreso il Mese della Spirometria. Il sito ufficiale è il seguente: www.mesedellaspirometria.it 


I soci della SIP sport sono invitati a collaborare alla realizzazione e/o a promuovere in sede locale iniziative atte a promuovere la diffusione della spirometria, ovviamente sottolineando anche il ruolo della stessa nell' ambito della valutazione per l' attività sportiva, agonistica e non.

Ultimo aggiornamento ( lunedì 30 luglio 2012 )
< Prec.   Succ. >

 Copyright © 2010 Società Italiana di Pneumologia dello Sport

Mappa del Sito Credits Privacy Policy Webmaster
Valid XHTML 1.0 Transitional CSS Valido! [Valid RSS]